Legni utilizzati per le chitarre Rulez Queen


Mogano per il corpo
Mogano per il manico
Acero per i Top
Palissandro per le tastiere 



Mogano (Mahogany)

PESO = Indubbiamente dipende dalla "famiglia". 
Il mogano dell'honduras è leggerissimo (sembra compensato) pur mantenendo la robustezza originale del mogano. 
In linea di massima, comunque, il mogano rimane un legno 
relativamente pesante.

ROBUSTEZZA = Si tratta di un legno a
"pori larghi" pertanto potrebbe risultare più "delicato"
rispetto ad altri legni (per esempio l'acero)...comunque 
è mogano!

SUONO = A causa della sua grana larga,
il mogano enfatizza molto le frequenze basse delle vibrazioni
delle corde (trasmesse dal ponte e dal manico). Ha, per questo, 
un suono molto "caldo" e un sustain lungo soprattutto sulle
frequenze basse (molto risonante).

INDICE DI GRADIMENTO ESTETICO = 
Non è il migliore in fatto estetico. Alcune tavole "selezionate",
comunque, possono presentare venature particolmente belle.
Il tipico colore rossastro lo rende molto affascinante a
livello estetico.

LAVORAZIONE = E' molto utilizzato, 
nella costruzione della chitarra elettrica, per la realizzazione
sia del corpo che del manico. E' abbastanza facile da lavorare
anche se bisogna stare molto attenti alle "scheggiature" 
soprattutto nelle lavorazioni con attrezzi a taglio e battuta.




Acero (Maple)
PESO = E' un legno con un peso specifico alto 
e con pori stretti e compatti.


ROBUSTEZZA = La compattezza dell'acero
lo rende molto pesante e robusto. Non mi è mai capitato, 
infatti, di utilizzarlo interamente per la costruzione di un corpo. 
Viene spesso utilizzato per la costruzione dei soli Top
(e impiegato nei manici)


SUONO = Trattandosi di un legno molto compatto, 
l'acero ritrasmette favorevolmente le frequenze medio-acute.
Vista la rigidità del materiale ha un sustain medio-basso sulle
frequenze acute.


INDICE DI GRADIMENTO ESTETICO = Ha delle
venature molto evidenti e belle e un colore molto chiaro che 
si presta molto a coloriture trasparenti (gialle, aranciono,
blu, etc) e a verniciature sunburst. Nelle essenze più 
pregiate (fiammato, occhiolinato, etc) è utilizzato come un 
vero e proprio ornamento.
Dopo la verniciature presenta zone di chiaroscuro 
strepitose...bellisssime.
L'acero occhiolinato (pur essendo molto "confusionario), 
alla fine della lavoraizone sembra 
presentare delle vere perle sulla superficie.


LAVORAZIONE = Viene utilizzato prevalemtemente 
per la realizzazione dei manici e, sulle chitarre più pregiate, 
dei Top sul corpo. E' molto duro da lavorare specialmente 
le famiglie rare (occhiolinato, fiammato, quilted etc) a causa 
dei molti nodi sulla superficie.



Palissandro (Rosewood)

PESO = Si tratta di un materiale molto compatto
e molto pesante. Viene impiegato raramente per la costruzione
completa di un corpo sia per il peso specifico elevato che per
il costo decisamente alto.

ROBUSTEZZA = E' robustissimo e molto compatto. 
Risulta praticamente "indeformabile" e viene utilizzato 
prevalentemente per la realizzazione delle tastiere a causa 
della sua durezza (non si graffia suonando e mantiene 
saldamente incastrati i tasti).

SUONO = Visto l'utilizzo "limitato" alla tastiera
della chitarra, influisce solo parzialmente sul suono finale. 
Comunque enfatizza moltissimo, secondo me, le armoniche
medie-acute. Viene molto utilizzato anche per la costruzione 
delle fascie sulle chitarre acustiche e, visto la sua naturale 
compattezza e risonanza, possiede un sustain molto lungo.


INDICE DI GRADIMENTO ESTETICO = Il suo 
colore rossastro-marrone, con venature evidenti lo rende un
legno molto bello...inverniciabile (è un sacrilegio verniciarlo!)

LAVORAZIONE = Viene utilizzato per la
costruzione delle tastiere a causa della compattezza 
e durezza nel tempo.Meglio lavorarlo con strumenti "a
consumo" (es. carta vetrata).


Ebano (Ebony)
PESO = Si tratta di un legno molto pregiato
(per questo motivo è impiegato esclusivamente per le tastiere)
e con un un peso specifico molto alto.


ROBUSTEZZA = Si tratta di un legno praticamente "vetroso" pertanto durisimo (ai graffi) ma fragile
(se vi cade, la tavola potrebbe facilmente scheggiarsi)


SUONO = Proprio per questa sua consistenza 
"vetrosa" influisce molto sul suono finale, enfatizzando molto
le frequenze acute.



INDICE DI GRADIMENTO ESTETICO = Nero e compattissimo, prativamente privo di venature 
(sembra carbone). Lucidato non sembra nemmeno 
essere un legno, sembra di più un materiale
tipo "lavagna" o graffite (?!)
Bellissimo sulle tastiere, evidenzia
molto gli intarsi in madreperla.


LAVORAZIONE = Durissimo da lavorare e si 
scheggia facilmente. Meglio perdere un pochino più tempo 
per la lavorazione che rischiare di far saltare i bordi della
vostra tastiera. 
Solo per scavare le sedi dei tasti (con un seghetto) dovete
preventivare il consumo di 500/5000 calorie!!! 
Non va verniciato!



Tiglio (Basswood)


PESO = E' un legno molto leggero impiegato molto
nella costruzione del corpo.

ROBUSTEZZA = E' abbastanza robusto anche se 
decisamente meno "importante" del mogano e dell'acero.

SUONO = Molto simile all'acero, a mio parere 
enfatizza di più le frequenze media.


INDICE DI GRADIMENTO ESTETICO = Non si tratta decisamente di un legno "bello". Viene infatti usato 
molto sul corpo, coprendolo con verniciature a tinta unita ...
coprente.

LAVORAZIONE = E' molto semplice da lavorare. 
Mi è capitato di riparare una Ibanez per poi riverniciarla e il l
avoro di finitura è stato molto semplice.
Molto usanto sulle Ibanez (appunto)


Frassino (Ash)

PESO = Molto "pesante".

ROBUSTEZZA = Veramente robusto!

SUONO = Mi sembra molto simile all'acero 
ma non ho mai avuto occasione di valutarlo "correttamente".



INDICE DI GRADIMENTO ESTETICO = Molte
venature, molto marcate e, per me, bellissime.


LAVORAZIONE = no comment. Mi è solo 
capitato di sverniciare e riverniciare una vecchia Telecaster 
(io non lo avrei
mai fatto ma il cliente me lo ha chiesto!!)



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